Milano – Perlana lancia il progetto educativo ‘Rethink new at school’, pensato per gli studenti tra gli 11 e i 14 anni in oltre 1.500 scuola italiane. Per incentivare la partecipazione, Perlana propone gift card e buoni spesa agli istituti aderenti all’iniziativa. L’obiettivo, come si legge sul sito web di Cibus/TuttoFood, è sensibilizzare i ragazzi sull’impatto ambientale dell’industria della moda, promuovendo invece un consumo sostenibile. Integrato nelle ore di educazione civica, il progetto si avvale di un kit educativo per trattare i temi in modo interattivo, tramite workshop e giochi, che si articolano in quattro moduli: Riduci, Riusa, Ricicla e Rinnova.
Ad esempio, ‘Rethink Shop’ è un gioco digitale che, attraverso la simulazione di un e-commerce, permette di far cogliere agli studenti l’impatto ambientale dei loro acquisti; il costo dei prodotti nel carrello è espresso non in denaro, ma in termini di risorse utilizzate – acqua, Co2 e suolo. Viene inoltre approfondito il ciclo di vita degli abiti, incoraggiando i ragazzi a prolungarne la durata, promuovendo il concetto di ‘slow fashion’.
Immagine dal sito web di Cibus/TuttoFood.