Alessandria – Paglieri ha presentato il suo Bilancio di sostenibilità 2023. Come riporta il Sole 24 Ore, tra i risultati più rilevanti ci sono l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico ad Alessandria, iniziative di welfare per 170 dipendenti e oltre mille ore di corsi di formazione, in linea con la strategia aziendale Future Vision, avviata nel 2022. Il piano economico che ne fa parte prevede circa 27 milioni di euro di investimenti per il triennio 2024-2026.

Per quanto riguarda le iniziative di welfare aziendale, sono stati estesi servizi a sostegno della conciliazione vita-lavoro, mentre sono stati introdotti strumenti per fornire supporto psicologico, legale e fiscale ai dipendenti. Per la crescita delle competenze professionali dei suoi lavoratori, ha implementato nuovi programmi di formazione e sviluppo. Per rafforzare il legame con la sua città natale, Alessandria, Paglieri ha proposto l’iniziativa ‘mostra sospesa’ con l’esposizione delle opere di Stefano Riboli e ha apposto l’albero di Natale in Piazza della Libertà. Ha inoltre sostenuto ‘La forza e il sorriso Onlus’ e ha partecipato a incontri universitari per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Dal punto di vista ambientale, invece, l’impianto fotovoltaico da 650 kWp installato presso lo stabilimento di Alessandria consente di coprire il 4% del fabbisogno energetico dell’azienda. Grazie a questo, le emissioni di Co2 sono diminuite del 19% rispetto al 2022. In ambito ricerca e sviluppo, l’azienda ha lanciato nuove linee di prodotti con formule eco-sostenibili, sicure per i consumatori.