Milano – Traguardo per il gruppo Végé. Festeggerà 65 anni di attività nel 2024, anno in cui si stima un fatturato pari a 14,48 miliardi di euro. Per il 2023, invece, l’assemblea dei soci del gruppo, riunitasi a Roma, ha approvato un fatturato di 13,78 miliardi di euro, con un aumento del 9,4% sul 2022. Per il 2024 sono previste anche 79 nuove aperture (esattamente 5 ipermercati, 38 supermercati, 3 Cash & Carry, e 33 nuove unità tra specializzati e libero servizio), con un investimento pari a 380 milioni di euro. Con 30 imprese mandanti il gruppo conferma ottimi numeri anche sul fronte dell’online, registrando 1234 cap coperti con l’home delivery e 290 punti di ritiro per il click & collect, con l’attivazione di due partnership nazionali con Glovo, Everli e della new entry Alfonsino.
“Nonostante il periodo scoraggi qualsiasi facile ipotesi di scenari futuri, il gruppo VéGé consapevolmente e responsabilmente prende l’impegno di mantenere la massima sensibilità nel contenere eventuali nuovi disagi economici legati all’inflazione alimentare, anche se continuano da gran parte dei nostri stakeholder, richieste di applicazione di nuovi rincari” commenta Edoardo Gamboni, direttore commerciale di gruppo VéGé”.
“Questi risultati rappresentano la testimonianza tangibile dell’impegno e della sinergia di tutti i nostri imprenditori”, commenta Giovanni Arena, presidente del gruppo.“Miriamo a fare delle insegne del gruppo un punto di riferimento fondamentale per i clienti, puntando a una crescita significativa e a un consolidamento nel 2024, con l’ambizione di posizionare il gruppo VéGé come co-leader della Gdo in Italia e raggiungere un fatturato di 20 miliardi di euro entro il 2030.”
Ha commentato i risultati anche Giorgio Santambrogio, amministratore delegato: “La ragione per cui sono decisamente soddisfatto dei dati di Gruppo VéGé risiede nel fatto che la continua crescita non deriva solo dalla fisiologica apertura di nuovi punti di vendita, ma soprattutto dall’aumento della produttività al metro quadro, Kpi decisamente più pregiato. Nella classifica nazionale, infatti, abbiamo ben due imprese nelle prime cinque. Solo negli ultimi due anni, la produttività complessiva dei punti di vendita delle nostre imprese, è aumentata del 27%. Più produttività significa maggiori risorse da dedicare all’offerta complessiva, soprattutto nell’area della convenienza e delle promozioni. In sintesi, sono i clienti-consumatori ad avere i maggiori vantaggi. Nei piani degli investimenti e nell’espansione di rete, innovazione e digitalizzazione sono le parole chiave con cui raggiungere in maniera sempre più capillare le famiglie di tutta Italia per garantire loro qualità e convenienza nell’offerta: due pilastri che da 65 anni hanno fatto la storia di gruppo VéGé”.