Limito di Pioltello (Mi) – Esselunga ha diffuso i conti del primo semestre, chiuso con un fatturato di 4,63 miliardi di euro, in aumento del 7,3%, con anche “un recupero dei volumi” si legge sul Corriere della Sera. In crescita la redditività, salita a 358,5 milioni dai 215 del primo semestre 2022, periodo in cui Esselunga ha investito 140 milioni per tenere fermi i prezzi in una fase di inflazione dirompente. Esselunga ha poi aderito al patto anti-inflazione lanciato dal governo e partito a ottobre. Il gruppo ha infatti bloccato i prezzi su 40 prodotti della sua linea Smart (per una spesa dichiarata di 40 euro) e ha applicato uno sconto del 20% su quelli a marchio Esselunga. La catena ha inoltre rimborsato il bond da 500 milioni di euro emesso nel 2017 con tasso annuo dello 0,875%. Resta ora un altro bond da 500 milioni che arriverà a scadenza nel 2027, con tasso dell’1,875%.
Nel primo semestre, per sostenere la spesa dei suoi 5,5 milioni di clienti, l’azienda ha assorbito lo 0,8% degli aumenti medi dei listini richiesti dai fornitori, pari al 10,5%, nei mesi in cui i costi di struttura, soprattutto quelli energetici, hanno continuato a salire. “Nei primi sei mesi i rincari ricevuti dai fornitori sono quindi stati del 9,8% e oggi sono sotto l’8%. E questo, mantenendo il passo degli investimenti, pari a 177,3 milioni, grazie ai quali sono stati aperti i negozi di Albenga e Genova San Benigno”, spiega sempre il Corsera. Nell’ultima parte dell’anno ci sarà l’inaugurazione dello store all’interno del mall di Cascina Merlata il 15 novembre e un nuovo negozio LaEsse. Previsto anche l’ampliamento dello store di Mantova, inaugurato nel 2021.