Firenze – Firenze Fiera, società che gestisce il polo fieristico fiorentino, ad agosto ha lanciato un bando per trovare un nuovo partner. “Il bando”, come si legge su Il Sole 24 Ore, “prevede che il socio privato investa 12 milioni di euro attraverso un aumento di capitale (acquisendo così il 24%), mentre i soci pubblici verseranno altri 16 milioni”.
A essere interessati all’accordo, rivela la commissione esaminatrice, anche Fiera Milano e la sua partecipata Fiere di Parma. La prima, l’anno scorso, aveva già avviato un dialogo con Firenze Fiera per creare un grande polo congressuale italiano. Tra gli enti che potrebbero fare un’offerta anche Pitti Immagine, società fiorentina che organizza saloni con alcuni soci in comune proprio con Firenze Fiera. E che già qualche anno fa aveva intavolato una serie trattative che però sono sfumate senza concretizzarsi. Ma anche una società privata che si occupa di organizzare fiere per la quale, si legge sul quotidiano, è stato richiesto un supplemento di istruttoria.
Firenze Fiera sta cercando un partner industriale con un obiettivo specifico: progettare lo sviluppo dei prossimi anni. Il 2022, per l’ente, si è chiuso con 4,2 milioni di perdita su 13,6 milioni di fatturato. Mentre il primo semestre del 2023 ha visto un utile di 2 milioni con un fatturato di 13 milioni. La società, ora, punta a chiudere l’anno a 17,2 milioni di ricavi. Ora si attendono le fasi di data room e presentazione delle offerte, che dovranno essere fatte entro il 23 ottobre.