Milano – Everyday Low Price addio. La formula distributiva che in passato aveva caratterizzato Unes sembra giunta al capolinea. Se si va a fare la spesa in alcuni punti vendita di Piemonte e Lombardia è possibile trovare dei volantini di carta che pubblicizzano la promozione: ‘Sconti da urlo’. Volantini ‘classici’ con cut price che vanno dal 55% al 20%. Ecco qualche esempio: caffè Lavazza Qualità rossa da 11,99 euro a 4,99 euro (-55%); latte Granarolo Uht da 1,58 a 0,89 euro (-40%); vino Chianti Piccini da 5,49 a 2,49 euro (50%); prosciutto crudo Ferrarini in vaschetta da 3,98 euro a 2,15 euro (-45%); polpa di pomodoro Mutti da 1,25 a o,79 euro (-35%).
La promozione comincerà domani, 6 settembre, e durerà fino al 19 settembre. Si tratta per ora di un esperimento. Sono coinvolti punti vendita nelle province di: Alessandria, Biella, Como, Lodi, Milano, Monza Brianza, Torino, Sondrio, Varese, Vercelli. 27 in tutto. Prosegue dunque un percorso iniziato qualche mese fa e di cui avevamo già dato notizia (leggi qui). Ma quali i motivi di questa drastica inversione di tendenza? Sicuramente l’inflazione ha giocato un ruolo importante. Oggi più che mai il consumatore è alla ricerca di sconti e promozioni. Un mood che si respira e che porta alla scelta di un’insegna piuttosto che un’altra. Altro motivo, suggerito da un esperto del settore, è che una catena ‘tradizionale’ è molto più vendibile di una con strategia EDLP.