Milano – Fiera Milano chiude i primi sei mesi dell’anno in corso con ricavi consolidati a 132,2 milioni di euro. In crescita di 16 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022. Aumentano anche gli utili pari a 25,7 milioni di euro, in solido miglioramento rispetto ai 5,3 milioni di euro registrati nel semestre scorso.
Crescita trainata dal buon andamento delle 32 manifestazioni fieristiche e dei 61 congressi che si sono svolti nel periodo in esame. “Risultati positivi principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali del settore turismo e moda e delle manifestazioni pluriennali per la presenza di Tuttofood, con performance al di sopra delle aspettative per la maggiore penetrazione di servizi offerti”, commenta Francesco Conci, Ad e direttore generale di Fiera Milano. “Ottimi i risultati della divisione Congressi, con il centro Allianz-MiCo sempre più protagonista dei principali convegni internazionali, confermando Milano come hub internazionale in grado di offrire una piattaforma unica per ospitare eventi rilevanti di portata mondiale”.
Nei primi sei mesi del 2023, l’ebitda si attesta a 41,6 milioni di euro, in miglioramento di 2,1 milioni rispetto al primo semestre 2022, altro risultato che conferma che la ripresa post pandemica è ormai consolidata, “e per questo nonostante il contesto macroeconomico riteniamo di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31 dicembre 2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di ebitda a 70-80 milioni di euro”, conclude Conci.