Milano – Nel corso di un evento andato in scena quest’oggi a Milano, Henkel ha presentato la nuova formula ‘Cambia Programma e Risparmia’ per i prodotti per lavastoviglie a marchio Pril. L’appuntamento è stata l’occasione per presentare una survey condotta da Henkel su un campione di 20mila iscritti al portale DonnaD Amica Fidata, da cui è emerso che meno di 1 italiano su 2 (pari al 43% degli intervistati) sceglie un ciclo ecologico quando fa la lavastoviglie.
“È necessario sfatare il mito del programma eco come poco sostenibile e poco efficace, e questo è l’obiettivo che ci siamo posti come Pril: dimostrare come sia possibile avere piatti puliti e risparmi energetici e di acqua”, ha spiegato Laura Romano, responsabile R&D Henkel consumer brands Italia, Grecia e Cipro. “È nostro dovere educare i nostri consumatori a un uso responsabile della lavastoviglie”, ha aggiunto Mara Panajia, presidente e Ad di Henkel Italia. Soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui “la crisi climatica è tra noi, ci sono variazioni naturali non normali causate dall’aumento della temperatura terrestre, fortemente condizionata dalle emissioni di CO2”, spiega il meteorologo Luca Mercalli.
In quest’ottica si inserisce la nuova formula ‘Cambia Programma e Risparmia’, il cui nome richiama proprio il fatto di come un lavaggio ‘eco’ possa contribuire a risparmiare acqua ed energia aiutando contestualmente a ridurre le emissioni di CO2 e tutelando l’ambiente, senza però inficiare le performance di igiene e pulizia del prodotto.
La nuova formula è disponibile sotto forma di:
- Tabs, facilmente dissolvibili anche a basse temperature e nei cicli brevi, realizzate incrementando la parte inorganica e riducendo gli ingredienti di origine fossile e confezionate in imballi riciclabili;
- Caps, da utilizzare anche su stoviglie delicate e in argento. Grazie al film 100% solubile e biodegradabile si dissolvono rapidamente nei cicli ‘eco’ senza lasciare residui;
- Gel, che grazie a un nuovo sistema sequestrante e al giusto mix fra enzimi e tensioattivi ha una formula più performante rispetto alle precedenti. Il packaging è realizzato con il 50% di polietilene riciclato.
In foto, da sinistra: Laura Romano, responsabile R&D Henkel consumer brands Italia, Grecia e Cipro, Mara Panajia, presidente e Ad Henkel Italia e general manager Henkel consumer brands, Benedetta Parodi, ambassador Pril, Rudi Bressa, giornalista, e Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore.