Punti vendita ispezionati
Monza (Mb): 17 febbraio ore 15.30
Seregno (Mb): 24 febbraio ore 15.45
Meda (Mb): 24 febbraio ore 17.00
Voto complessivo: 6-
Il nostro commento
Parcheggi ed esterni. Voto: 6,5
Come l’anno scorso gli esterni dei tre punti vendita visitati erano puliti. Presenti e ben tenuti i carrelli per fare la spesa. A Seregno, però, la fila di carrelli a lato del negozio ci è parsa sporca, arrugginita e un po’ lasciata andare. Presenti anche quest’anno in tutti e tre i negozi carrelli per cani. Sporchi di peli, impronte e alquanto trasandati. Insomma, buona l’idea, ma da rivedere la ‘manutenzione’
In foto: Seregno
Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 6/7
Monza: 7 Seregno: 6 Meda: 7,5
In tutti e tre i punti vendita, abbastanza puliti, il problema più importante è stato riscontrato nelle molte referenze fuori posto (rilevato anche nella visita condotta l’anno scorso). C’è da dire, però, che in tutti gli store diversi commessi erano impegnati a sistemare e rifornire gli scaffali. Anche per questo motivo alcune corsie erano impegnate da frigoriferi o carrelli per conservare i prodotti in attesa di sistemazione. Come si è osservato anche l’anno scorso, per reclinare le griglie dei frigo del punto vendita di Monza sono state usate lattine di bibite (in foto). A Seregno, invece, una cassetta di frutta vuota. Conserve e alcolici sono risultati i reparti più ordinati in tutti i pdv. Più disordinati, invece, i settori dedicati alle merendine e all’ortofrutta. Da menzionare i guanti di plastica pensati proprio per quest’ultimo reparto trovati invece sparsi nelle corsie di tutti e tre gli store. Nel punto vendita di Monza, inoltre, lo scaffale della candeggina presentava diversi prodotti aperti e rotti (con conseguente liquido sparso su tutto il ripiano). Mentre in quello di Seregno a essere aperte erano una serie di confezioni di assorbenti igienici.
Bagni. Voto: 4,5
Monza: 5 Seregno: 3 Meda: 6
In foto: Seregno
La situazione dei bagni si conferma anche quest’anno gravemente insufficiente nel punto vendita di Seregno. Nonostante i servizi fossero segnati come guasti (ed effettivamente lo erano), il commesso ci ha fornito comunque la chiave. Niente da dire sull’antibagno, pulito e con due lavandini funzionanti. Il bagno però risulta molto sporco, trasandato, con rotoli di carta igienica e plastica sparsi per tutta l’area, e un lavandino non funzionante. Anche a Monza è necessario chiedere la chiave per accedere alle toilette. Non si accendeva la luce, ma c’era carta igienica e i due lavandini funzionavano correttamente come lo scorso anno. A Meda le chiavi per accedere al bagno erano già inserite nella toppa, e non è stato dunque necessario chiederle ai commessi. Da segnalare, in questo caso, che il bagno era un po’ sporco e non c’era la carta igienica. Sapone e rotoli di carta per le mani, invece, erano presenti. E i lavandini funzionavano.
Clicca qui per leggere lo store check di Prix Quality dell’anno scorso.
Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, un anno dopo il nostro primo store check. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.