Di Luigi Rubinelli
La società è stata fondata da Fabrice Gerber, un passato in Aldi, Leclerc e Systeme U. Ha aperto il primo discount a Alès (Grade) in Francia il primo marzo 2023. Preannuncia una rete di altri 20-50 pdv.
Gli acquisti
Niente grossisti, niente centrali di acquisto ma il coinvolgimento diretto dei produttori che arrivano a detenere il 25% del capitale della società, quindi, di fatto, anche il 25% degli utili. I fornitori sono in genere medie e piccole aziende. Volete chiamarla utopia? Avete ragione, ma questo potrebbe essere il nuovo modello di business e una nuova filosofia organizzativa e commerciale. Ovviamente diversi fornitori dovranno scegliere se lavorare con i discount tedeschi o con il nuovo venuto, Toujust.
Gli azionisti di riferimento di Gerber sono Gerdis (Fabrice Gerber’s company), RT Logistique, Mila Capital e Val Invest
La superficie di vendita
È un po’ scaramantica: 999 mq.
L’assortimento
Ovviamente nell’assortimento ci sono anche le grandi marche nazionali e internazionali, poche, come Nutella o Coca Cola, per un totale di 7mila referenze (in paragone Lidl ne ha 1.900). L’80% sono prodotti alimentari, il 45% sono prodotti freschi, il resto prodotti per la casa e per la persona. Ogni negozio verrà dotato di forno-panetteria e spazio prodotti snack.
Il pricing
Dal 5 al 10% in meno dei concorrenti diretti (Aldi, Lidl ma anche Grand Frais). Attenzione alla scala prezzi: uno champagne a 10,90 euro, un hamburger a 9,90 al kg. Il margine dovrebbe essere del 28%, sul quale si innesta il sistema di pricing.
La comunicazione e il posizionamento
Prodotti al giusto Prezzo, Giusto per voi, Giusto per tutti.. Né hard discount né low cost store, ma white label supermarket.
Nel primo negozio sono stati inseriti anche i servizi postale di LaPoste.
In periodi di crisi del sistema del grocery e di un tasso di inflazione particolarmente elevato, non solo in Francia, ma anche in Italia, questo caso va studiato con attenzione. La storia dirà se il signor Gerber ha ragione o meno, se ha individuato un reale spazio di mercato. Ma ad occhio e croce…