Di Giulio Rubinelli
NielsenIQ ha reso noto i dati delle vendite per mq delle principali insegne italiane. Nei gruppi il dato è la media, ovviamente, ma non ne abbiamo a disposizione altri, cioè Coop andrebbe divisa, ad esempio fa ipermercati (che pesano non poco sul dallo della rete di vendita) e supermercati.
Da notare la leadership di Esselunga che ha una rete molto più omogenea di tutti i competitori, avanzano Lidl e MD. Sono dati interessanti comunque perché evidenziano uno dei dati principali delle vendite nella Gdo.
Insegna Vendite per mq, 000euro Mq di superfici media
Esselunga 16,97 3.080
Agorà 9,48 1.077
Lidl 8,02 1.156
Eurospin 7,66 856
Conad 7,04 766
Coop 6,55 1.014
MD 6,39 739
Selex 5,88 915
Carrefour 5,61 591
Végé 5,31 603
Media Italia 6,33
Fonte: NielsenIQ, 1* semestre 2022