Di Giulio Rubinelli

NielsenIQ ha reso noto i dati delle vendite per mq delle principali insegne italiane. Nei gruppi il dato è la media, ovviamente, ma non ne abbiamo a disposizione altri, cioè Coop andrebbe divisa, ad esempio fa ipermercati (che pesano non poco sul dallo della rete di vendita) e supermercati.

Da notare la leadership di Esselunga che ha una rete molto più omogenea di tutti i competitori, avanzano Lidl e MD. Sono dati interessanti comunque perché evidenziano uno dei dati principali delle vendite nella Gdo.

Insegna                       Vendite per mq, 000euro        Mq di superfici media

Esselunga                               16,97                                             3.080

Agorà                                         9,48                                            1.077

Lidl                                            8,02                                            1.156

Eurospin                                  7,66                                              856

Conad                                       7,04                                             766

Coop                                         6,55                                             1.014

MD                                           6,39                                              739

Selex                                        5,88                                              915

Carrefour                                5,61                                               591

Végé                                         5,31                                               603

Media Italia                      6,33

 

Fonte: NielsenIQ, 1* semestre 2022