Padova – Italchimica apre il 2026 con l’ottenimento di un importante riconoscimento, l’ADI Packaging Design Award 2026, assegnato lo scorso 15 gennaio in occasione di Marca, la fiera di riferimento per la marca del distributore. Il premio, promosso da ADI – Associazione per il Disegno Industriale in collaborazione con BolognaFiere, è stato conferito al brand Dual Power per le sue confezioni a prevalenza cellulosica.

A essere premiati sono stati i packaging di Dual Power Lavatrice e della ricarica Dual Power Piatti Gel Concentrato, frutto di un progetto biennale di ricerca e sviluppo. Le confezioni, realizzate con materiale a prevalenza cellulosica certificato Fsc e Aticelca, sono riciclabili nella carta e consentono una riduzione dell’utilizzo di plastica fino al 95%, rappresentando un’alternativa funzionale ai tradizionali doypack in plastica.

La giuria ha riconosciuto il valore dell’approccio integrato del progetto, che combina formule avanzate, efficienza logistica e attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, contribuendo a un modello di economia circolare e rispondendo alla crescente domanda di soluzioni più sostenibili da parte dei consumatori. “Questo premio conferma il nostro impegno nel creare prodotti che combinano innovazione, funzionalità e sostenibilità”, commenta Alessandro Fioretto, Ceo di Italchimica. “Con Dual Power offriamo soluzioni pratiche e performanti, progettate sulle reali esigenze dei consumatori e orientate a uno sviluppo responsabile”.

Con questo riconoscimento, Italchimica accede inoltre alla preselezione per l’ADI Design Index 2026 e al XXX Compasso d’Oro.