Milano – Dopo una positiva fase di test nel canale vending in Italia ed Europa, Flo Group – specializzato nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti – ha siglato con lo specialista del packaging sostenibile Qwarzo un accordo pluriennale per lo sviluppo e la produzione su scala industriale di Alpha. Si tratta della prima linea di stoviglie monouso in carta rivestite con un coating a base di silice, resistenti ai liquidi e integralmente riciclabili nella carta. Come si legge in una nota ufficiale, “Alpha rappresenta una novità assoluta per le stoviglie nel mercato mass market dove sinora la produzione in carta aveva sempre obbligato all’utilizzo della plastica per il contenimento dei liquidi alimentari”.
Più nel dettaglio, Alpha è un prodotto in carta funzionalizzato con il coating Qwarzo (marchio registrato): un rivestimento minerale a base di silice, invisibile, inodore e insapore, che sostituisce i tradizionali film plastici senza compromettere la riciclabilità e la compostabilità della carta.
L’intesa consolida una collaborazione avviata ormai quattro anni fa tra Flo e Qwarzo. “È la conferma della capacità della nostra tecnologia di rappresentare una valida alternativa alla plastica, in linea con la Direttiva europea Sup e disponibile su scala industriale”, sottolinea Luca Panzeri, fondatore e Cto di Qwarzo. Gli fa eco Daniele Simonazzi, Ceo del Gruppo Flo: Da sempre Flo applica il principio di neutralità dei materiali, perché l’esperienza insegna che per ogni prodotto esiste la soluzione più adatta. Oggi poter offrire al mercato nazionale ed europeo stoviglie in carta funzionalizzata con Qwarzo rappresenta un vero passo avanti, considerando che molti prodotti qualificati come ‘di carta’ contengono ancora pellicole plastiche che ne limitano la riciclabilità”.
Fonte immagine: sito Flo Group