Porcari (Lu) – Lucart, gruppo cartario italiano, ottiene per il quarto anno consecutivo la valutazione ‘Platinum’ di EcoVadis, il più alto riconoscimento internazionale in materia di sostenibilità aziendale. Con un punteggio complessivo di 89 su 100, quattro punti in più rispetto al 2024, il Gruppo si posiziona nel 99esimo percentile delle oltre 150mila imprese analizzate a livello mondiale, distinguendosi in un campione che copre più di 250 settori e 185 Paesi.

L’indice Platinum, riservato solo all’1% delle aziende valutate, prende in esame ambiente, diritti umani e condizioni di lavoro, etica e acquisti responsabili. Lucart ha raggiunto performance di eccellenza in tutti i parametri, con risultati di vertice nell’area ambientale (96/100) e nella gestione delle pratiche sociali e di filiera. Il riconoscimento conferma la capacità del Gruppo nel settore cartario di coniugare innovazione industriale e responsabilità.

A rafforzare il percorso intrapreso contribuiscono l’adesione alla Science Based Target initiative per la riduzione delle emissioni, la sottoscrizione del Codice di Condotta Amfori-Bsci a tutela dei diritti umani e l’adozione di una nuova politica integrata di sostenibilità, basata su cinque aree prioritarie: clima, ambiente, benessere delle persone, filiera etica e business responsabile.