Roma – Al via la terza edizione della ‘Carta dedicata a te‘, un’iniziativa inserita in Legge di bilancio per sostenere i nuclei familiari nell’acquisto di beni di prima necessità. La misura aiuta l’accessibilità economica dei prodotti alimentari di uso quotidiano e non solo.

La dotazione è di quasi 600 milioni di euro e garantirà 500 euro a oltre 1,1 milioni di famiglie. Lo scorso anno le spese delle famiglie sono andate per il 76,2% all’acquisto di prodotti alimentari presso la Grande distribuzione organizzata, per il 10% sempre in prodotti alimentari ma in negozi, minimarket e mercati. A seguire (con una quota del 10,09% della dotazione 2024) l’acquisto di carburante. Il restante 2,2% è stato speso in discount, macellerie, forni, latterie e per il trasporto pubblico.

“Oltre ai 600 milioni di euro di dotazione finanziaria – ha dichiarato il ministro Lollobrigida – le famiglie titolari della Carta potranno contare anche su una forte scontistica dedicata a loro che aiuta sia le famiglie che le imprese italiane”.