Londra (Uk) – Unilever annuncia l’apertura di 21 studi di graphic design supportati dall’intelligenza artificiale entro il 2026, con il nome di Sketch Pro.

Sviluppati in collaborazione con Ipg Studios, saranno integrati negli uffici Unilever a supporto dei marchi della divisione home care, come Persil/Omo, Comfort, Cif e Domestos, scrive Global Cosmetics News. Alcuni studi sono già operativi a Londra (Regno Unito), San Paolo (Brasile), Mumbai (India) e Giacarta (Indonesia); le prossime aperture sono invece previste a Instanbul (Turchia), Durban (Sudafrica) e Shanghai (Cina).

I team Sketch Pro sono composti da graphic designer, motion designer e project manager, tutti assunti e gestiti da Ipg. Per accelerare la creazione di contenuti, gli strumenti AI impiegati negli studi sono Adobe Firefly e Google Veo3; secondo Unilever, consentono tempi di produzione tre volte più rapidi dei metodi precedenti.  Il compito principale degli studi è adattare contenuti esistenti ai diversi canali.

Per rispondere alle preoccupazioni relative a un possibile impatto occupazionale nel settore del graphic design, Unilever precisa che gli studi Sketch Pro lavoreranno in sinergia con le agenzie creative esistenti, senza sostituirle; non si occuperanno infatti di progettazione strategica.