Roma – Giorgia Meloni prova a trattare con Donald Trump per scongiurare i dazi al 30% paventati dal presidente Usa. Secondo quanto riporta Repubblica, dopo la lettera all’Ue la premier ha sentito Trump insistendo sull’importanza di scongiurare una guerra commerciale. E pare che il tycoon lasci qualche spiraglio di mediazione. Mentre il Regno Unito è riuscito a ottenere i dazi al 10%, pare che nella migliore delle ipotesi l’Ue potrebbe strappare un 15%. Secondo la premier italiana, il 10% sarebbe “assorbibile” dal mondo produttivo italiano, ma una quota più elevata sarebbeproblematica.
Proverà a mediare anche il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, in missione a Washington nei prossimi giorni, con a tema appunto i dazi e la delicata situazione in Ucraina. Ci saranno bilaterali con il segretario di Stato Marco Rubio, con il presidente del Senato americano, Jim Risch, e con il rappresentante commerciale degli Stati Uniti, Jamieson Greer.
Nelle grandi manovre delle trattative, l’Italia si trova nel gruppo dei paesi più concilianti verso Trump, lontana dall’approccio più aggressivo della Francia di Macron e più vicina alla Germania.