Milano – Assocasa, l’Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa che è parte di Federchimica, ha rieletto Roberto Ferro presidente dell’associazione per il triennio 2025-2028, in occasione della sua assemblea annuale.

Ferro, Home Care Regulatory Lead di Unilever, ha ricoperto ruoli di responsabilità sia all’interno di Assocasa – tra cui la carica di presidente – e di Aise (Association Internationale de la Savonnerie, de la Détergence et des Produits d’Entretien), organo di rappresentanza del settore detergenza a livello europeo.

Come presidente rieletto, ha introdotto la presentazione dei nuovi dati del market monitor della detergenza realizzato da Assocasa in collaborazione con NielsenIQ.

Nell’anno terminante il 27 aprile 2025, il totale cura cura casa ha registrato un trend in aumento in valore dell’1,6%, raggiungendo un giro d’affari di 4,555 miliardi di euro. A volume, invece, la crescita è risultata pari a +0,7%. L’incremento è dovuto principalmente alle buone performance dei prodotti per la manutenzione e dei detergenti, che registrano una crescita del +3% e del 2,5%.

I detergenti generano oltre 2,5 miliardi di euro di fatturato, che corrispondono a quasi i 57% del fatturato del settore cura casa, grazie alla performance positiva del segmento altri detergenti (+4,7%) e dai detergenti bucato e stoviglie e lavastoviglie, che sono cresciute a valore rispettivamente dell’1% e del 2,7% a valore.

I detergenti bucato invece registrano una variazione positiva di 10,9 milioni di euro, grazie al contributo del segmento lavatrice liquido e i prodotti per indumenti fini. I prodotti per bucato a mano sono invece in flessione, rappresentando però solo lo 0,7% del fatturato totale del settore.

Poi, se il segmento stoviglie registra +6,2%, i detergenti per lavastoviglie segnano invece -1,4%. Il settore altri detergenti invece è cresciuto grazie allo sviluppo positivo di tutti i segmenti: anticalcare e abrasivi segnano +19,4% e +13,4%, mentre le altre superfici dure segnano +2,1%, i vetri +9,2% e Wc +3,9%.

I coadiuvanti lavaggio presentano una flessione pari a -0,3% a valore, dovuta alla performance negativa di candeggine (-1,3%) e ausiliari tessuto (-1,0%); gli ammorbidenti invece, primo segmento per importanza all’interno del settore, risultano stabili (+0,1%).

I prodotti per la manutenzione hanno incrementato il giro d’affari del 3%, principalmente grazie ai deodoranti, +5,6% a valore. Cura lavastoviglie e cura auto registrano invece rispettivamente +5,6% e +5,8%. Calano invece i preparati disinfestanti, -7,2%, eccetto gli insetticidi per striscianti (+4,4%).

Per quanto riguarda i canali di distribuzione, crescono gli specialisti drug e i discount (+6,2% a valore e +4,8% a volume per i primi, +4% a valore e +1,4% a volume per i secondi). Gli ipermercati registrano invece -1,7%, i supermercati -0,8% e i liberi servizi -5,8% a valore.

In foto: Roberto Ferro, presidente di Assocasa.