Milano – Il Gruppo Selex, attraverso la divisione Selex Media, debutta nel retail media su base nazionale. Il nuovo business è volto alla valorizzazione degli spazi di comunicazione in store e alla raccolta di dati provenienti sia dai negozi fisici che online. L’obiettivo di Selex è quello di realizzare un’unica piattaforma grazie alla quale “poter pianificare, distribuire e monitorare le performance di una campagna di comunicazione e il suo impatto sulle vendite”, spiega Maniele Tasca (nella foto), direttore generale del gruppo Selex a ItaliaOggi. Visto che il negozio fisico sarà un luogo strategico, il gruppo punta a installare schermi in 1.200 store entro il 2028 (al momento sono già stati installati in un centinaio di negozi e, entro la fine del 2025, si raggiungerà quota 350 store) attraverso i quali comunicare informazioni di prodotto o promozioni. Il palinsesto del retail media prevede sia contenuti istituzionali del gruppo sia campagne adv di fornitori o aziende extra-settore.
Molti i benefici che ne deriveranno. Come riporta il quotidiano, il cliente potrà beneficiare di una migliore esperienza di acquisto e il brand potrà conoscere meglio i criteri di acquisto e le abitudini dei clienti, ma anche capire come influisce la strategia commerciale e di comunicazione. L’insegna, invece, dall’impatto dell’adv sulle vendite, potrà riequilibrare le quote e l’assortimento a scaffale.
La divisione Selex Media sarà guidata da Massimo Baggi, responsabile marketing del gruppo Selex. Tra i modelli di riferimento all’estero, ci sono Tesco, Walmart e Amazon.