Il brand polacco sbarca a Milano con un maxi store da 5mila metri quadrati. Il format off-price non parla solo il linguaggio del fashion, ma anche della cura personale e dell’home care. E noi ci siamo stati.
Di Alice Giannetta
Una nuova insegna si affaccia nel panorama del retail italiano, e lo fa con un format già rodato in oltre 150 punti vendita europei. È HalfPrice, brand del gruppo Ccc, che ha scelto il capoluogo meneghino per la sua prima apertura in Italia. Il 9 maggio, al ‘Merlata Bloom Milano’, è stato inaugurato un punto vendita di oltre 5mila metri quadrati, situato nella scenografica area ovest del centro commerciale. Ma, dietro la promessa di ‘moda a prezzi imbattibili’, si cela un’offerta ben più ampia e strategicamente interessante per il comparto della Gdo: una selezione curata anche di articoli per la casa e per il benessere della persona. In che senso? Lo scopriremo a breve, ma prima partiamo da qualche informazione generale.
Nato in Polonia nel 2021, HalfPrice è l’ultimo nato del colosso Ccc, uno dei principali gruppi retail dell’Europa centro-orientale, quotato sulla Borsa di Varsavia. In poco più di tre anni ha conquistato consumatori in 14 Paesi, tra cui Austria, Ungheria, Spagna, Romania e Bulgaria. Il format è chiaro: un assortimento vasto e dinamico, con brand di fascia bassa, media e alta e prodotti lifestyle a prezzi ribassati, in un ambiente curato e facilmente navigabile. L’aspetto interessante per chi lavora nella distribuzione è l’ampiezza della proposta, con 200 categorie merceologiche in continuo aggiornamento. Questo approccio rende il brand attrattivo non solo per i consumatori finali, ma anche per gli operatori del retail interessati a studiare nuove formule ibride, non sempre disponibili nella Gdo tradizionale. Accanto ai capi di abbigliamento firmati (da Valentino a Moschino, passando per Reebok e Calvin Klein), infatti, lo store offre una gamma significativa di prodotti per l’home care e la personal care.
Cofanetti e gift box le formule più utilizzate
Nonostante non abbiano un ruolo paritetico rispetto a moda e accessori, i mondi personal e home care (soprattutto il secondo) sono le ciliegine sulla torta di HalfPrice. Tant’è che sono anche due dei reparti più affollati del negozio. Partiamo dal personal care. Qui l’offerta si concentra in particolar modo su cofanetti gift, i cui prezzi sono vari, ma comunque contenuti. Sugli scaffali, ad esempio, si possono trovare box da tre o quattro prodotti, con diverse versioni di crema mani – a 13,99 o 15,99 euro – ma anche confezioni regalo di sapone liquido a 11,99 e 13,99 euro. L’offerta comprende anche smalti (presenti in grande quantità ma con poca scelta di colori – a 2,79 euro a boccetta), set di pennelli (10,99 euro), specchi ingranditori (11,99 euro), e saponette (3×11,99 euro), creme (2×7,99 euro) e bagni schiuma (7,99 euro). A cui si aggiungono moltissimi dispenser di sapone per le mani singoli, di tutte le forme e i colori (6,99 euro), spazzole (poco meno di 5 euro) e tanto altro. Interessanti, in particolare, due prodotti assolutamente non scontati: le maschere per gli occhi con ceramidi e niacinamide (in confezioni da sei paia a 3,99 euro), e gli shower steamers, ovvero piccole tavolette aromatizzate con oli essenziali per rendere più piacevole l’esperienza della doccia (in tante varianti di colore e profumazione, in pack da 7,99 euro).
Divertimento assicurato per gli amanti della casa
Per la parte casa, invece, l’offerta è certamente più ampia, e copre tutte le zone disponibili. Colpisce sicuramente la grande selezione di spugnette presenti, molto specifiche. Vi sono quelle studiate appositamente per l’igiene di granito e quarzo (3,99 euro), apparecchi tecnologici (3,99 euro), così come quelle antibatteriche per il bagno o per la pulizia interna dell’auto, allo stesso prezzo. A seguire tante varietà di panni, da quelli 100% biodegradabili in bamboo (5,99 euro), a quelli riutilizzabili per la cucina (11,99 euro), a quelli pensati appositamente per ‘le pulizie veloci’ (11,99 euro). E ancora guanti con grip (7,99 euro), ciabatte con frange cattura polvere (11,99 euro) o spazzole lavapiatti con impugnatura a forma di fiore (6,99 euro). Un format molto accattivante quello di HalfPrice, che fa presagire grandi risultati. Non ci resta che osservare quale sarà la risposta dei consumatori (che attualmente sembra molto positiva).