Rodigo (Mn) – ProA Capital, società di private equity spagnola, ha affidato alla banca d’affari Lazard un incarico esplorativo per la cessione della controllata Relevi, azienda produttrice di detergenti, deodoranti per ambienti e antitarmici per i principali distributori europei. A riportarlo è il Sole 24 Ore.

Tra i principali candidati per l’acquisizione ci sono fondi di private equity, ma non è escluso un possibile interesse da parte delle multinazionali estere. Prima di ProA Capital, Relevi era di proprietà del gruppo Pm&Partners Sgr, che ha ceduto l’azienda al fondo di private equity nel 2021.

La strategia del gruppo Relevi, che attualmente genera un fatturato di poco meno di 90 milioni di euro, si basa su scelte ecosostenibili, che hanno portato all’apertura di nuovi mercati, tra cui quello inglese, e all’internazionalizzazione di processi produttivi strategici attraverso investimenti tecnologici. L’80% delle sue vendite proviene da prodotti Mdd, mentre il 20% è a marchio proprio. I ricavi sono realizzati per l’80% in Paesi europei, tra cui Spagna, Francia e Germania.