Milano – 2,2 miliardi di euro. A tanto ammontano gli investimenti immobiliari nel retail della Penisola nel 2024. Lo scorso anno si è chiuso con volumi in crescita del +205% sull’anno precedente. A renderlo noto l’approfondimento di Pwc ‘Retail market report 2024’.
Dopo anni di investimenti sotto la media dovuti alla pandemia (-45% gli investimenti 2023 rispetto al 2021), il mercato immobiliare retail sta attraversando un rinnovato interesse da parte degli investitori. D’altro canto va tenuto conto, come sottolinea lo studio di Pwc, l’evoluzione dei comportamento d’acquisto dei consumatori, che sempre più alternano tra canale fisico e online.
Ecco che, come sottolinea Antonio Martino, partner PwC Italia e real estate advisory leader, “negli ultimi anni, il concetto di luogo che racchiuda un’ampia scelta di prodotti non è più sufficiente a soddisfare una domanda sempre più esigente. Il nuovo concept di centro commerciale di successo deve racchiudere anche una vasta offerta di servizi un concetto orientato al multichannel. Lo shopping center è passato da mero luogo aggregatore di prodotti multibrand a un luogo ad alto valore esperienziale”.