Piombino (Li) – Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia hanno avviato un percorso di aggregazione che porterà alla nascita di Unicoop Etruria. Cooperativa con 80 anni di storia e 3.500 dipendenti, Unicoop Tirreno si unirà con la più recente Coop Centro Italia, fondata nel 1997, con 76 punti di vendita in sette province: Perugia, Terni, Macerata, Rieti, Viterbo, Roma, L’Aquila. La nuova cooperativa sarà operativa a giugno con un nuovo management e un piano industriale adeguato al risanamento.

L’iniziativa è stata approvata dai rispettivi Cda e presentata a soci e organizzazioni sindacali. Entro febbraio si prevede l’approvazione definitiva nelle assemblee dei soci. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare il ruolo della cooperazione di consumo nell’Italia centrale, puntando su sinergie economiche, produttive e sociali, tra tutte le cooperative che fanno parte del Distretto Tirrenico.

“La nascente cooperativa sarà una realtà solida e protesa verso il futuro, impegnata per offrire prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato, per tutelare il potere d’acquisto, promuovere la solidarietà e la salvaguardia dell’ambiente. In sintesi, la nuova cooperativa, Unicoop Etruria, continuerà ad evolversi e per farlo ripartirà dalle proprie origini che oggi più che mai risultano attuali e vitali”, dichiara Simonetta Radi, presidente di Unicoop Tirreno.

“Il progetto di rinnovamento, consolidamento e sviluppo delle nostre cooperative non nasce oggi, lo stiamo realizzando passo dopo passo da tempo, in stretta sinergia col movimento cooperativo (Ancc e Distretto Coop Tirrenico). Siamo giunti ora al passaggio che rafforza i valori che stanno alla base della cooperazione di consumo, valorizza il ruolo dei soci e pone basi più solide per un riposizionamento favorevole sia in termini di prodotto che di prezzo”, dichiara Antonio Bomarsi, presidente di Coop Centro Italia.