Milano – Mauro Lusetti, presidente di Adm, commenta al Sole 24 Ore alcune anticipazioni del Position paper di Thea – The European house Ambrosetti sulla Marca del distributore, che verrà presentato lunedì a Milano in vista di Marca (BolognaFiere, 15-16 gennaio). Dietro al record storico della Mdd, che ha raggiunto un fatturato di 26,6 miliardi nei primi 11 mesi del 2024 (+35,4% rispetto al 2019), “c’è un equilibrio costruito nel tempo tra qualità, prezzo e sostenibilità che i prodotto a marchio non riescono a eguagliare, perchè è il frutto di una collaborazione duratura con le Pmi fornitrici che si traduce in una equa ripartizione del guadagno lungo la filiera a monte e in un risparmio per le famiglie consumatrici a valle”.

“Investiamo sei milioni di euro ogni anno in controlli continuativi su aziende e prodotti, è nostro interesse primario avere rapporti duraturi e trasparenti con le aziende partner”, prosegue. Inoltre, secondo Lusetti, “le potenzialità di crescita sono ancora enormi. La nostra sfida è combinare qualità e convenienza, offrendo un prodotto che non si limita alla convenienza, come accade in Nord Europa, dove la Mdd è quasi sempre sinonimo di primo prezzo”.

Gli fa eco Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, riferendosi alla manifestazione dedicata alla Mdd (+23% di espositori quest’anno): “Ci sono gli spazi e le condizioni per una ulteriore espansione a livello mondiale”. Tra i prossimi appuntamenti, infatti, ci sono la prima edizione di Marca Poland (2-3 aprile a Poznan, con 200 espositori) e la quarta edizione di Marca China (25-26 settembre).