ALDI: VOTO 6/7
Crescita — 7
Citiamo alcune aperture importanti per far capire il tenore dello sviluppo della rete: Tradate (Va), Bolzano, Desenzano (Bs), due a Milano, Sassuolo (Mo), Mariano Comense (Co), Abano Terme (Pd), Monza, Varese, e altre città. La superficie media delle ultime aperture è compresa fra 750 e 900 mq., 186 pdv in sei regioni, ultimamente anche in Emilia Romagna, ma non è presente in Toscana, dispone di due centri logistici. La quota di mercato è di 3,2%, le vendite a mq sono pari a 5.037 euro, la superficie media di tutta la rete è di 1.054 mq.
Diciamo che Aldi è un motore diesel, fa un po’ fatica a partire, ma poi mantiene un ritmo costante, soprattutto dopo aver sbagliato alcune location per le aperture negli anni scorsi.
Mdd— 6/7
Aumentano le referenze del grocery, ad esempio i panificati La Cesta, ma si notano alcune referenze di qualità e prezzo elevati (per Aldi) in occasione delle festività. I capisaldi dell’assortimento di prodotti a marchio, Mdd, sono I Colori del Sapore, Regione che Vai, BioNatura. La panetteria appare molto più compatta e ben servita, come il reparto vini.
Servizi al cliente — 6/7
Il Portale di garanzia permette di richiedere assistenza in garanzia, visualizzare tutte le informazioni relative al prodotto, avere le istruzioni d’uso e la scheda di garanzia. Inoltre è possibile a trovare il contatto del centro d’assistenza competente.
“L’opinione dei clienti è importantissima per noi! Fai la spesa nei nostri negozi e prova a vincere una Gift Card Aldi da 150 euro”. “Come funziona? Fai la spesa e ricordati di conservare lo scontrino. Inserisci il codice scontrino e rispondi alle nostre domande sulla tua esperienza in negozio. Lasciaci i tuoi dati e partecipa all’estrazione mensile di 150 euro in buoni spesa”.
La programmazione pubblicitaria è continua con picchi durante le feste, in genere pubblicizza il prezzo di 2 prodotti. I pay off sono ‘Spendi meno vivi meglio’ o addirittura ‘Tu-tu-tu-tu-tu, prezzo Aldi-Aldì (con l’accento sulla i)’.
Sviluppo format — 6/7
Il format non ha subito variazioni dal giorno dell’ingresso in Italia. Possiamo dire che in genere nei negozi visitati le rotture di stock sono minime, l’ordine e la pulizia regnano sovrane.
Sostenibilità — 6/7
‘Oggi per domani’ è un programma di coinvolgimento dei fornitori per l’efficientamento degli imballaggi e della logistica. La Corporate Responsibility di Aldi stabilisce i principi e le azioni che l’azienda adotta per promuovere uno sviluppo sostenibile, per l’ambiente e per la società.
Aldi ha partecipato al Salone della sostenibilità di Milano. Sul bilancio di sostenibilità e la profondità delle informazioni ogni tanto c’è confusione fra il gruppo e la filiale italiana.
Al contempo, per facilitare i clienti nel corretto conferimento dei packaging, la catena ha introdotto l’etichettatura ambientale ‘Io riciclo!’, apposta su tutti i prodotti presenti in assortimento nell’intento di guidare i consumatori nel riciclo domestico.
(L.R.)