COOP: VOTO 7

Crescita — 7

Nel 2023 il giro d’affari complessivo di Coop ha raggiunto i 16,4 miliardi (+2% rispetto al 2022) con 75 cooperative, 6,2 mio di soci, 10 mio di clienti settimanali. L’Ebitda si attesta al 3,7% e lo stesso Ebit torna alla parità (-0,2%) pur in un anno segnato dagli effetti delle dinamiche inflattive, delle conseguenti difficoltà della domanda finale. E’ forte la patrimonializzazione delle cooperative (6,5 mld il capitale proprio). Il prestito sociale si attesta poco sopra i 7,2 miliardi con oltre 1 milione di soci prestatori, a cui le cooperative hanno distribuito 23 milioni di interessi. Le vendite dei negozi con insegna Coop è stata di 12,2 mld di euro.

Coop Alleanza 3.0, la principale Coop, ha chiuso il 2023 con un utile di 20 milioni di euro e vendite lorde di oltre 4 miliardi di euro (+155,7 milioni rispetto al 2022). Il risultato ordinario è passato dal rosso di 31 milioni all’attivo di 10,3 milioni, con un rialzo di 41,3 milioni di euro, mentre quello consolidato di gruppo è passato dal rosso di 132,4 milioni del 2022 all’attivo di 1,3 milioni.

Coop Alleanza 3.0 ha inoltre registrato un aumento delle vendite a insegna che, con una crescita di 143 milioni rispetto al 2022, consentono di chiudere l’anno a 5,73 miliardi di euro, e un risultato della gestione retail in sensibile miglioramento (+41 milioni di euro rispetto al 2022) caratterizzato da vendite lorde retail di Gruppo in crescita (+155 milioni di euro, anno su anno) e Ebitda (margine operativo lordo) positivo e in forte crescita, sia per quanto riguarda la Cooperativa (85 milioni di euro) sia per quanto riguarda il consolidato (194 milioni di euro). Nell’anno del suo 50esimo, UniCoop Fi ha svolto la sua attività in 110 punti vendita, con ricavi per vendite lorde al dettaglio pari a 2,9 miliardi di euro, con un incremento delle vendite del 9,9% a valore e del 2,8% a volume.

Coop è presente in 18 regioni, 102 province, 1.000 comuni. La quota di mercato è di 11,4%. Le vendite a mq sono pari a 7.270 euro.

Mdd — 7,5

Sono 7.160 i prodotti a marchio: i prodotti a marchio Coop rappresentano il 40% dei volumi venduti e da soli hanno generato un fatturato di 3,3 miliardi l’anno.  Soci e consumatori hanno risparmiato 1,2 miliardi di euro. Sono stati lanciati ‘Gli Spesotti’, referenze di primo prezzo, presenti nel carrello del 70% dei clienti.

Servizi al cliente — 7

A livello nazionale sono state lanciate diverse iniziative. È stato siglato un accordo con Just Eat per la consegna della spesa ai soci in Sardegna. Sviluppato anche il riciclo pet con Coripet nel pdv di Zola Predosa (Bo). Coop Alleanza 3,0 ha iniziato a eliminare lo scontrino cartaceo a favore di quello elettronico. Coop Alleanza 3.0 e Bip Red, hanno lanciato una nuova versione dell’app di Easy Coop, la piattaforma di e-shopping di Coop Alleanza 3.0, ancora più accessibile e immediata per fare la spesa online.

‘La spesa che ti trenta’ è un progetto che punta a rafforzare la posizione delle cooperative Coop Lombardia, Coop Liguria e Novacoop sul mercato e-commerce. L’iniziativa è attiva dal 1° dicembre 2024 al 31 dicembre 2024.

Sviluppo format — 6/7

Pesa ancora nelle diverse cooperative l’andamento degli ipermercati (tranne in Coop Firenze che li chiuse un decennio fa). Il supermercato è oggetto di continui restyling, soprattutto per quel che riguarda l’elettronica.

Sostenibilità — 7

Coop Alleanza 3.0 ha ricevuto, per il quarto anno consecutivo, il riconoscimento di ‘Leader della Sostenibilità 2024’, conferito da Il Sole 24 Ore e Statista. La Coop di via Gramsci, a Parma, è il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 ‘AUTentico’, ossia autism friendly, volto a facilitare la spesa alle persone con disturbo dello spettro autistico. Si tratta di un’iniziativa resa possibile grazie al progetto ‘SpesAut’ promosso da Generazione Parma in collaborazione con Cooperativa Insieme. Ha ottenuto la certificazione della parità di genere ed è stata la prima nel mondo della grande distribuzione

(L.R.)