Alessandria – È aperto il bando per la borsa di studio ‘Mario Paglieri’, grazie alla donazione di 25mila euro a Solidal per la ricerca. Si tratta di un contributo volto a sostenere un giovane ricercatore, laureato in Scienze Biologiche o Biotecnologie, nell’ambito del Dairi (Dipartimento attività integrate ricerca e innovazione dell’azienda ospedaliero-universitaria di Alessandria). La scadenza del bando è fissata per mercoledì 8 gennaio.
il candidato selezionato, grazie alla borsa della durata di 12 mesi del valore complessivo pari a 20mila euro, ricoprirà il ruolo di data manager, che raccoglierà, analizzerà e monitorerà i dati clinici riguardanti i pazienti partecipanti a studi scientifici a cura del Clinical trial center.
Al borsista sarà affidato lo studio pilota Hera, che ha l’obiettivo di valutare l’efficacia di un breve questionario volto a identificare possibili correlazioni tra patologie e fattori ambientali, al fine di migliorare diagnosi e trattamenti includendolo nella routine clinica.