ESSELUNGA: VOTO 7,5
Crescita— 7
L’azienda ha in costruzione alcuni nuovi Superstore, alcune La Esse e altri Bar Atlantic; questi ultimi sono molto soddisfacenti per l’azienda. C’è una battuta di arresto nello sviluppo in Liguria per problemi amministrativi (a Sestri Ponente una parte della superficie commerciale è stata affittata a Cisalfa), mentre non si sa ancora nulla sul superstore di Firenze, bloccato per problemi strutturali dopo un crollo dei solai. Anche il cantiere di Siena è stato bloccato. Sono stati inaugurati, invece, un nuovo superstore a Ravenna e a Treviglio (Bg), Inoltre dovrebbe aprire anche a Modena, ad Alba (Cn), e a Forlì. Sono annunciati nuovi La Esse a Roma e Milano. Da ricordare, parlando di sviluppo, il pop up aperto a Cortina (Bl) per le Olimpiadi invernali del prossimo anno. Da segnalare l’inaugurazione dell’Esselunga Lab al Mind di Milano, un negozio dove vengono provate le nuove tecnologie e i servizi per i prossimi anni.
Nel primo semestre del 2024 il gruppo ha registrato vendite pari a 4.726,7 milioni di euro, con una crescita dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2023 nonostante un incremento medio dei prezzi a scaffale dello 0,4% e un aumento dei listini da parte dei fornitori dell’1,5%, Esselunga ha mantenuto una convenienza relativa nei prezzi di vendita, risultando inferiore di 0,9 punti percentuali rispetto alla media della Trading Area e di 1 punto percentuale nel mercato nazionale (Fonte: Nrps Nielsen). La quota di mercato è del 7,5%, le vendite a mq sono pari a 17.800 euro.
Mdd — 7
Sta aumentando il peso delle marche del distributore e in particolare quelle di primo prezzo. Buone le performance della linea Top: avete mai assaggiato le tavolette di cioccolato fondente prodotte da Domori?
Servizi al cliente — 7,5
È stata rivista la App Esselunga, adesso più articolata e di più facile navigazione. Continua lo sviluppo di Le eccellenze, i piatti pronti di Esselunga, che si adeguano comunque al territorio nel quale lavora il superstore.
In alcuni punti di vendita è stato rivisto l’orario di chiusura serale. È stata lanciata la nuova linea di merchandising EsseLove. Con un accordo con EPipoli i clienti potranno utilizzare i punti fragola in altre insegne del retail italiano. Da segnalare anche le numerose sponsorizzazioni sportive.
Sviluppo format — 7,5
Sia il superstore sia il supermercato di Esselunga sembrano format consolidati, nonostante qualche ritocco. Ad esempio è stato rivisto il planning e la comunicazione a scaffale dell’igiene casa, adesso sicuramente più chiara, in diversi negozi è stato chiuso il servizio nella bellezza, adesso interamente a self service.
Da vedere il superstore di Pescia (Pt) per la valorizzazione dell’impianto storico.
Sostenibilità — 8
Continua lo sforzo sulla sostenibilità sia nella comunicazione al consumatore sia nei confronti dell’industria per costringere la filiera a uniformarsi alle nuove direttive Ue.
Da sottolineare le azioni nel welfare aziendale con Il centro medico nel Campus di Pioltello di circa 900 mq: sarà diviso in due ampie aree circolari: la prima ospiterà l’accettazione e una sala di attesa, mentre nella seconda si troveranno gli studi medici. Da quest’anno Esselunga raccoglie anche le capsule di caffè esauste.
(L.R.)