Bruxelles (Belgio) – La Commissione europea sta valutando una nuova stretta che potrebbe mettere in difficoltà eCommerce asiatici come Temu e Shein. Come si legge su EuropaToday, infatti, Bruxelles starebbe considerando di predisporre una tassa in grado di rallentare l’ondata di prodotti venduti su siti che eludono controlli e dazi doganali. Possibile anche l’introduzione di una tariffa di gestione amministrativa per articolo, che renderebbe la maggior parte delle spedizioni meno competitive.
Secondo il commissario europeo per il commercio Maros Sefcovic, i pacchi di valore inferiore a 150 euro entrati in Ue sono circa 4 miliardi, quasi il triplo rispetto al 2022. Questi, dato il volume notevole e il non superamento della soglia prevista per i dazi doganali, perlopiù non vengono controllati, portando a un aumento delle merci potenzialmente pericolose.
Tra le proposte allo studio, l’eliminazione della soglia di valore di 150 euro al di sotto della quale i pacchi sono esenti da dazi doganali. La misura dovrebbe essere uno strumento per contrastare la concorrenza sleale dei colossi cinesi dell’eCommerce che le aziende locali devono affrontare, dati i costi più elevati per conformarsi agli standard Ue.