Trieste – Ieri, 2 dicembre 2024, nella cornice di Palazzo della Regione, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del biennio accademico 2024-26 del corso di Alta Specializzazione ‘Lidl 2 your career‘. E’ questo il nome del percorso di formazione duale nato nel 2022 e finanziato da Lidl Italia in collaborazione con Ahk Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica. L’iniziativa, che quest’anno è giunta alla sua terza edizione, permetterà a 25 giovani studenti di intraprendere il loro percorso di studi alternando attività operative nei supermercati dell’Insegna a momenti di formazione nelle aule dell’Its Accademia Nautica dell’Adriatico di Trieste.

I giovani selezionati riceveranno da subito uno stipendio come apprendisti e, al termine del biennio, otterranno un contratto a tempo indeterminato come Assistant Store Manager o Collaboratore Specializzato Logistica, in base al programma formativo intrapreso.

Presenti all’inaugurazione numerose personalità, tra cui Alessia Rosolen, assessore al lavoro, formazione e istruzione del Friuli-Venezia Giulia, che ha dichiarato: “La scelta da parte di Lidl e di Ahk Italien di avviare questo corso in Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con l’Accademia Nautica dell’Adriatico, rappresenta appieno lo spirito di questo territorio che ambisce a diventare sempre più competitivo e attrattivo per i tanti giovani talenti alla ricerca di una formazione terziaria professionalizzante ricca e di qualità. Questo progetto si inserisce a pieno titolo tra gli interventi di rilancio strategico degli Its a cui l’Amministrazione regionale sta lavorando in risposta alle esigenze del tessuto produttivo e delle nuove prospettive del mondo del lavoro e dell’economia”.