Porcari (Lu) – Sofidel si prepara a investire altri 180 milioni di dollari in Minnesota, dopo la conclusione dell’operazione Clearwater. Come spiega al Sole 24 Ore l’Ad Luigi Lazzareschi, questa nuova operazione ha l’obiettivo di “aggiungere alla cartiera esistente uno stabilimento di converting”, ovvero le linee di trasformazione dei prodotti finiti, “e un magazzino automatizzato”. Per l’ampliamento dello stabilimento di Circleville, in Ohio, sono stati invece spesi quasi 200 milioni di dollari per installare una terza macchina per cartiera.

Complessivamente, Sofidel investirà negli Usa più di 1,5 miliardi di dollari nel biennio 2024-2025 per poter incrementare ulteriormente fatturato e capacità produttiva all’anno, che, rispettivamente, supereranno i quattro miliardi di euro e gli 1,8 milioni di tonnellate.

Oggi Sofidel realizza il 50% del suo fatturato negli Usa – mentre a fine 2023 era pari al 27% – ed è leader nelle private label. Dato il radicamento produttivo in quasi tutti gli Stati americani e la completezza sia del portafoglio prodotti, sia del portafoglio clienti, che include tutti i nomi della grande distribuzione, Sofidel potrebbe iniziare a pensare a un suo marchio privato.

Per l’azienda, il 2024 si chiuderà con 3,3 miliardi di fatturato e un Ebitda vicino al 20%.