Meda (Mb) – Si è tenuto ieri, alle 15, l’evento online di presentazione di Air Label Score, organizzato da Ad Mirabilia. A presentare la certificazione che misura le emissioni dei prodotti per pulizia e cura casa, Viviana El Mouak, Certification manager responsabile Air Score Italia.
Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’innovatività di Air Label, certificazione internazionalmente riconosciuta, nell’assegnare un punteggio ai prodotti sottoposti ad analisi in laboratori indipendenti come il Cofrac e il Belac in base alle emissioni generate. “Si tratta di un metodo di valutazione affidabile, semplice e intuitivo che garantisce più trasparenza ai consumatori”, si legge in una nota.
Obiettivo di Air Label è anche sensibilizzare al tema dell’inquinamento dell’aria al chiuso, che risulta spesso maggiore rispetto a quello all’esterno; si tratta di un problema urgente, ma ancora trascurato. Da una ricerca condotta da YouGov emerge, però, che il 73% degli italiani si dichiara preoccupato per la qualità dell’aria nelle proprie case e per le conseguenze sulla propria salute. Il 75% degli intervistati ritiene che i detergenti influenzino negativamente la qualità dell’aria interna, mentre il 69% vede lo stesso rischio per i deodoranti per ambienti.
Il sistema di valutazione Air Label Score, con il punteggio riportato sulle confezioni dei prodotti, favorisce così scelte più consapevoli.