Meda (Mb) – Nonostante lo shopping online sia ormai parte della quotidianità degli italiani, le nuove tecnologie e le soluzioni innovative rimangono ancora poco conosciute e poco utilizzate. Questo è quanto emerge dalla ricerca ‘Evoluzione dell’acquisto online – Comportamenti e nuove modalità di shopping’ realizzata da Vtex, in collaborazione con Doxa.

Sul campione­ – rappresentativo dell’acquirente italiano medio online – di 1.000 persone, il 40% fa shopping digitale settimanalmente, mentre il 50% ha aumentato frequenza e varietà dei prodotti acquistati tramite sito web, dedicandosi allo shopping online nei momenti di relax. Ma le nuove modalità di acquisto online sono apprezzate da una parte ridotta dei consumatori, perlopiù giovani e persone con elevata capacità di spesa.

L’intelligenza artificiale è però ormai conosciuta da oltre il 60% degli acquirenti digitali, che la sfruttano principalmente per l’assistenza durante tutto il processo di vendita, mentre Ar/Vr sono invece utilizzate da un acquirente online su 10, per visualizzare e personalizzare i prodotti. il social commerce è stato sperimentato solo da un consumatore su dieci; è una modalità d’acquisto che riscontra maggiore successo presso i giovani, per la possibilità di accedere a offerte esclusive e raccomandazioni personalizzate. Il live shopping è utilizzato invece solo dal 7%. Cresce di oltre il 50% l’uso dei canali vocali come il conversational commerce, mentre lo smartphone è il dispositivo preferito da 8 acquirenti su 10.