Limito di Pioltello (Mi) – Esselunga ha diffuso i risultati del primo semestre del 2024. Durante questo periodo, il gruppo ha registrato vendite pari a 4.726,7 milioni di euro, con una crescita dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Come spiega una nota dell’insegna, nonostante un incremento medio dei prezzi a scaffale dello 0,4% e un aumento dei listini da parte dei fornitori dell’1,5%, Esselunga ha mantenuto una convenienza relativa nei prezzi di vendita, risultando inferiore di 0,9 punti percentuali rispetto alla media della Trading Area e di 1 punto percentuale nel mercato nazionale (Fonte: Nrps Nielsen).

Il Margine operativo lordo (Ebitda) ricorrente si è attestato a 341,5 milioni di euro, pari al 7,2%, in diminuzione rispetto ai 358,5 milioni di euro (7,7%) del primo semestre 2023. Anche il Risultato operativo ha mostrato una contrazione, raggiungendo 103,6 milioni di euro (2,2%), rispetto ai 112,8 milioni di euro (2,4%) dell’anno precedente. L’utile netto ammonta a 44,7 milioni di euro (0,9%), rispetto ai 53,5 milioni di euro (1,2%) del primo semestre 2023.

Esselunga ha investito 231 milioni di euro e, nel corso di questo semestre, ha inaugurato un nuovo negozio a Ravenna. La posizione finanziaria netta adjusted è risultata negativa per 1.714,9 milioni di euro, con una variazione rispetto al 31 dicembre 2023 che riflette la stagionalità del business.