Dusseldorf (Germania) – Henkel ha recentemente presentato i dati relativi al primo semestre 2024. La società ha ottenuto una crescita del fatturato del 2,9%, a circa 10,8 miliardi di euro. Questo aumento è stato sostenuto sia dalla divisione Adhesive Technologies, che da Consumer Brands (rispettivamente con +2% e +4,3%).

Il margine operativo depurato (ebit depurato) è passato da 1.254 milioni di euro del primo semestre 2023 a 1.610 milioni di euro del primo semestre 2024. “Nel primo semestre, tanto la crescita organica del fatturato quanto l’incremento dei profitti sono stati sostenuti da entrambe le divisioni”, ha dichiarato Carsten Knobel, Ceo di Henkel. Che ha proseguito: “L’integrazione di Consumer Brands è stata più che positiva e le iniziative strategiche che abbiamo intrapreso hanno avuto un effetto rilevante sui ricavi, i margini lordi e i profitti. Abbiamo ripensato la struttura organizzativa di Adhesive Technologies per essere ancora più vicini ai clienti, avviando alcuni cambiamenti che contribuiranno significativamente allo sviluppo di Henkel. Anche il flusso libero di cassa è stato solido, superando i valori già alti della prima metà del 2023. Questo ci offre la possibilità di fare altri investimenti mirati per il nostro business e il nostro futuro, potenziando marchi, tecnologie e innovazioni. Stiamo inoltre portando avanti progetti importanti in fatto di sostenibilità e digitalizzazione per rafforzare ancora di più la nostra posizione competitiva”.