Porcari (Lu) – Azzurra Capital ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione strategica in Pasfin, holding che controlla Lucart, azienda produttrice di articoli in carta tissue, airlaid e carte monolucide, con un fatturato 2023 di 765 milioni di euro.
Come si legge sul Sole 24 Ore, il fine è supportare il raggiungimento degli obiettivi di crescita e di redditività inclusi nel piano strategico del gruppo per i prossimi anni, nel rispetto della sostenibilità sociale e ambientale. Azzurra Capital dovrebbe entrare in minoranza, per poi aumentare la propria quota.
La famiglia Pasquini, fondatrice di Lucart nel 1953, rimarrà attivamente coinvolta nella gestione operativa. L’azienda ha una capacità produttiva di 400mila tonnellate annue di carta e impiega oltre 1.700 persone in 10 stabilimenti produttivi – di cui cinque in Italia, uno in Francia, uno in Ungheria, due in Spagna e uno nel Regno Unito – due centri logistici e una società commerciale in Germania.
“L’investimento in Lucart è perfettamente allineato con la nostra strategia di investire in aziende ad azionariato familiare, gestite da imprenditori leader nel loro settore di attività, con una lunga storia di successo e prospettive di crescita”, ha commentato Stefano Marsaglia, Ad di Azzurra Capital. “Oltre all’apporto di capitale, metteremo a disposizione del gruppo la nostra esperienza nei mercati finanziari e nell’M&A, nonché la nostra rete di contatti internazionali”.