Tradurre la teoria in azioni pratiche. É questo l’obiettivo del brand che, seppur giovanissimo essendo nato nel 2020, sta già mettendo in campo una pianificazione responsabile nei confronti dell’ambiente.

Di Alice Giannetta

La sostenibilità, oggi, è diventata un imperativo per ogni settore, a cui le aziende devono rispondere con azioni concrete e tangibili. Le emissioni di Co2 sono sempre più controllate dalle normative globali, le quali mirano a combattere il cambiamento climatico riducendo i gas serra. L’Unione Europea ha implementato il Sistema di scambio delle quote di emissione (Eu Ets), il quale copre il 45% delle emissioni dell’Ue e obbliga le aziende ad acquistare permessi per le loro emissioni, con limiti che diminuiscono annualmente. Questi e altri regolamenti spingono non solo le aziende produttrici ma, in generale, tutte le imprese ad attenersi a pratiche per il più possibile rispettose dell’ambiente. E, nel mondo del retail, emerge l’esempio di PiùMe.

Questo brand, legato a doppio filo a Consorzio Promotre, è nato dall’unione imprenditoriale di General, Meloni e IngroMarket, ed esiste dal 2020. Nonostante la giovane età, il marchio sta già mettendo in atto diverse strategie, per fare la propria parte in tema di sostenibilità. PiùMe ha intrapreso un percorso ambizioso, iniziato simbolicamente il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. La campagna, che durerà fino ad agosto, aiuterà i clienti a operare uno smaltimento consapevole dei rifiuti. L’obiettivo è la tutela dell’ambiente e la promozione di uno stile di vita eco-sostenibile.

PiùMe investirà anche nella nascita di alcuni punti vendita in aree lasciate in disuso per anni. Si parla, ad esempio, di località come Castelnuovo di Garfagnana e Castiglione della Pescaia, che vedranno una riconversione green grazie a questi interventi.
Il brand ha anche sviluppato due linee di prodotti green: EcoNat e Giardino Cosmetico. La linea EcoNat, dedicata alla casa e al bucato, offre una gamma di prodotti ecologici e biodegradabili. Tra questi spicca la lisciva, un detergente multiuso ottimo per bucato, stoviglie, superfici e pavimenti, che i nostri nonni realizzavano con cenere della stufa a legna. O il percarbonato, uno sbiancante ecologico per il bucato, utile soprattutto per smacchiare e igienizzare la biancheria a mano e in lavatrice.

L’assortimento di questa linea, oltre ad avere detersivi, ammorbidenti, profumatori e prodotti per la cura di lavatrice e lavastoviglie, comprende anche moltissimi prodotti liquidi a base vegetale, rigorosamente testati e certificati. Per la cura della persona, invece, PiùMe propone la linea Giardino Cosmetico, che copre un vasto range di esigenze, dal viso al corpo. I prodotti, che vanno dalle maschere ai sieri, dalle acque micellari ai detergenti intimi, sono arricchiti con profumazioni naturali come fiori di loto e tè bianco, argan e orchidea nera, aloe e lavanda, tea tree e camomilla. Questa linea rappresenta un’alternativa eco-sostenibile ai cosmetici tradizionali, che garantisce al contempo efficacia e delicatezza sulla pelle.

Per rafforzare ulteriormente il legame con la sostenibilità, PiùMe ha organizzato il Summer EcoTour 2024. Questo evento, che toccherà alcune delle spiagge più belle d’Italia, come Andora (Sv), S.Agnello (Na), Cervia (Ra) e il Lido di Camaiore (Lu), avrà uno scopo molto nobile. Porterà, infatti, con sé attività ludiche e informative per sensibilizzare il pubblico sulla protezione del mare e la corretta esecuzione della raccolta differenziata. Un modo per diffondere ancor di più l’awareness del brand e per insegnare, in modo divertente e giocoso, a rispettare il nostro pianeta e le nostre spiagge, anche attraverso i piccoli gesti quotidiani.