Porcari (Lu) – Sono ora noti i dettagli finanziari dell’acquisizione, da parte di Sofidel, della divisione tissue di Clearwater Paper Corporation, dedicata all’uso igienico e sanitario. Grazie ad essa, l’azienda potrà arrivare a fine anno a un giro d’affari oltre i 4 miliardi di euro.

Come si legge sul Corriere Economia, si tratta di un’operazione di ‘carve out’, ovvero dell’estrapolazione di un ramo fatto di imprese figlie di un’azienda quotata, da proteggere da insider trading senza violare le pratiche antitrust. Per questo motivo, Sofidel si è avvalsa di Lazard in qualità di advisor.

L’operazione, del valore di 1,06 miliardi di dollari – sei volte l’Ebitda dell’azienda italiana – “è la più grande acquisizione che questo gruppo ha realizzato”, spiega il Ceo Luigi Lazzareschi. “La divisione tissue di Clearwater l’ho sempre avuta in testa. Avevo provato in passato ad approcciarli ma i tempi non erano maturi: lo sono diventati quando hanno deciso di investire di più sul cartoncino bianco comprando un concorrente”.

Oltre alla nuova tecnologia di produzione Through air drying, Sofidel acquisisce da Clearwater soprattutto l’offerta commerciale, con un allargamento che la porterà a coprire il 95% della distribuzione ponderata nel Nord America, diventando il primo produttore per private label.