Milano – Gfk/YouGov ha presentato il ‘Brand footprint Europe report 2024’, che svela la classifica dei marchi di largo consumo più scelti dalla clientela. Il rapporto analizza i dati raccolti tra novembre 2022 e la fine di ottobre 2023 utilizzando il Crp (Consumer reach point), criterio che si basa sul calcolo di popolazione di famiglie, penetrazione (percentuale di famiglie che scelgono un determinato brand) e scelta del consumatore (frequenza di acquisto di un determinato marchio).
Secondo il commercial director Consumer panel services di GfK, Marco Pellizzoni, “i brand che crescono di più in tutto il mondo sono quelli che hanno maggiore livello di penetrazione: quelli, cioè, che riescono a entrare in fasce di popolazione il più ampie possibile, e non necessariamente quelle che fidelizzano il consumatore”.
Di seguito la classifica dei 10 marchi cura casa più scelti in Italia:
- Ace (62.5 Crp)
- Foxy (41.8 Crp)
- Chante Clair (39.2 Crp)
- Regina – Sofidel (32.2 Crp)
- Scottex (29.2 Crp)
- Svelto (24.4 Crp)
- Omino Bianco (23.9 Crp)
- Cuki (23.6 Crp)
- Lenor (23.5 Crp)
- Vileda (22.3 Crp)
La classifica dei 10 marchi cura persona più scelti in Italia:
- Garnier (48.1 Crp)
- Nivea (46.1 Crp)
- Dove (41.2 Crp)
- Lines (38.7 Crp)
- L’Oreal Paris (34.3 Crp)
- Mentadent (33.6 Crp)
- Neutro Roberts (33.1 Crp)
- Colgate (25.8 Crp)
- Pantene (22.1 Crp)
- Felce Azzurra (18.8 Crp)