Porcari (Lu) – Lucart, gruppo cartario noto per i brand Tenderly, Pannocarta e Lucart Professional, presenta, a Roma, la 19esima edizione del suo Rapporto di sostenibilità. L’azienda ha evidenziato i risultati record del 2023, con un fatturato che ha raggiunto i 765 milioni di euro (+6,7% rispetto al 2022) e un Ebitda più che raddoppiato, segnando il miglior risultato di sempre.

Il Gruppo ha ridotto le emissioni di Co2 a 403,75 kg per tonnellata di carta prodotta e il consumo idrico a 9,48 m³/tonnellata. E l‘80% degli imballaggi è composto da oltre il 30% di materiali riciclati. Lucart, inoltre, ha aderito alla Science Based Target Initiative per sviluppare un percorso di decarbonizzazione e sta lavorando per certificare il 100% dei suoi stabilimenti Iso 45001 entro il 2025.

Il progetto EcoNatural, avviato nel 2010, ha permesso di recuperare più di 10,7 miliardi di cartoni per bevande. Nel 2023, ha inaugurato uno stabilimento a Ferrara per la produzione di pallet in plastica riciclata. Lucart ha inoltre ottenuto per il secondo anno consecutivo il rating Platinum da Ecovadis, confermando il suo impegno nella responsabilità sociale d’impresa.