Milano – iKN Italy, azienda specializzata nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business da oltre 35 anni, ha organizzato anche quest’anno a Milano il Retail Leader Summit, l’appuntamento che coinvolge 115 top manager del settore per intercettare le tendenze in atto e le novità future attraverso discussioni approfondite, case study e networking.

In occasione dello spazio dedicato alle tematiche di AI Integration e Business Innovation sono state esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale con una valutazione puntuale dei rischi e delle opportunità legati ai processi interni ed esterni dell’azienda. Inoltre, i relatori hanno condiviso strategie per costruire una brand identity forte e autentica, con attenzione alle dinamiche di economia circolare e alle scelte etiche. Al termine del panel è stato consegnato il premio Best Retail Top Leader 2024 ad Alberto Maglione, vicepresidente esecutivo e consigliere di amministrazione Talea Group per il suo approccio sinergico e innovativo al Retail Media e all’utilizzo di dati, IA e Machine learning (ML).

Nella cornice del Forum Retail Leader Summit si è parlato anche di Data democratization per consentire a tutti i dipartimenti una lettura autonoma del dato al fine di garantire un’azione sinergica e trasversale efficace. I relatori in sala hanno analizzato come, grazie all’IA e al Machine learning, si possano sviluppare strategie data driven per strutturare un piano fedeltà competitivo a livello di mercato. La relatrice Alessandra Decaneto, Head of Data Science & Data Analyst Pinko si è distinta per la trasformazione digitale incentrata sull’utilizzo consapevole dei dati, sull’implementazione di soluzioni di ML e anche di Generative AI incrementando i risultati di vendita e ha ricevuto il premio Best Retail Data Top Leader 2024.

Il confronto tra i top manager, legato al tema Community e Seamless Experience, si è concentro sulle logiche di loyalty attuate attraverso la creazione di Community e le dinamiche di Gamification per creare valore attorno al brand. Pietro Colella, communication&digital manager di Bialetti è stato insignito del premio Best Retail Marketing Top Leader 2024 per aver ideato e guidato una campagna marketing integrata.

All’interno del panel del Retail Leader Summit dedicato ai temi di sostenibilità e Machine learning si è analizzata la correlazione tra velocità, affidabilità e costi per le attività di spedizione da parte sia degli operatori della filiera sia del consumatore. Inoltre, vincere le sfide del riutilizzo e del riciclo, attraverso la cooperazione di tutto il comparto, comporterà un’evoluzione delle aziende verso una logistica integrata e multicanale e responsabilizzerà anche il consumatore. A ricevere il premio Best Supply Chain Top Leader 2024Letizia Martini, Head of Supply Chain & Delivery di Leroy Merlin. Nello specifico, rivoluzionando e ottimizzando la catena logistica grazie alle nuove tecnologie, la manager ha migliorato l’offerta di servizi per i clienti. Inoltre, in un’ottica di tutela ambientale, ha promosso una considerevole diminuzione delle emissioni di CO2.