Meda (Mb) – Stefano Marsaglia, numero uno del fondo Azzurra Capital, consigliere delle Generali, e già capo del corporate e investment banking di Mediobanca, ha siglato un accordo per una minoranza di Desa Group, il gruppo attivo nel personal e home care con i marchi Chanteclair, Quasar e Spuma di Sciampagna.

Il fondo, quindi, si affianca nel capitale alle famiglie Sala, Silva e Malagoli, a cui resterà il controllo. Come riportato da Milano Finanza, dall’operazione si è costituito Azzurra Investment, che ha varato una ricapitolizzazione di 138,9 milioni di euro, e finora sottoscritta a 36,7.
La prima tranche è stata sottoscritta da Private Clean Deal per 16,8 milioni, club deal lanciato dalla Ersel Banca Privata dei Giubergia-Argentero.

Hanno investito in Azzurra Investment anche la Bnl (5 milioni), Blu Acquario Prima di Marco Drago (4 milioni), Global Partnership (500 mila euro), Narval Investimenti dei Giubergia Argentero (4 milioni), Auriga Holding (1 milione), Cafè de Paris (500 mila euro). Soci di minoranza sono anche Azzurra Capital e la Fintorre, nuova holding delle famiglie proprietarie di Desa Group, la cui previsione è di chiudere il 2023 con 500 milioni di ricavi e 75-80 di ebitda.