Non solo una semplice ancora di salvezza per il consumatore in tempi segnati da un’inflazione elevata e da un caro prezzi sempre più incisivo. I prodotti a marca privata spesso vantano anche una grande attenzione per aspetti quali la sostenibilità e la selezione delle materie prime. Un estratto delle interviste, pubblicate sul secondo numero di Marca Daily, realizzate con alcune delle insegne espositrici.

Lekkerland

Marcel Dondarini (responsabile acquisti): “Mdd? Per noi, sempre più strategica”

Proseguono per Lekkerland gli investimenti nella Marca del distributore, con l’ampliamento della gamma verso nuovi comparti merceologici. In particolare, le novità riguardano Delizie della Tradizione, brand nato per proporre al consumatore finale prodotti premium al giusto prezzo. “Il valore della Mdd è di circa 7 milioni di euro – la stima è a valore delle vendite dei Cedi. Il suo peso sull’assortimento nel suo complesso è del 4%, con un trend crescente negli anni”, sottolinea Marcel Dondarini, responsabile acquisti. “Per noi la Mdd sta diventando un aspetto sempre più strategico all’interno dei nostri negozi. Proseguiremo senz’altro con gli investimenti nella marca privata, incrementando la gamma e ampliando i nostri orizzonti con nuovi comparti merceologici. Abbiamo già in pista progetti che riguardano tutti i brand, in particolar modo Delizie della Tradizione”.

 

Gruppo VéGé

Marco Pozzali (responsabile Marca del distributore) “Preserviamo il potere d’acquisto del consumatore”

Il Gruppo VéGé sviluppa per tutti i suoi punti di vendita al dettaglio e per le sue imprese socie il brand VéGé, che copre l’intero assortimento mainstream della marca del distributore, oltre al brand Ohi Vita, che propone un assortimento benessere. “La Mdd, sviluppata attraverso gli accordi di Gruppo, sta registrando una notevole crescita, sia in termini di valore che di volume”, evidenzia Marco Pozzali, responsabile Marca del distributore. “Le performance migliori le abbiamo registrate nell’area del benessere, soprattutto nel comparto alimentare caratterizzato da un elevato contenuto proteico. Grande attenzione, nei prossimi anni, sarà posta al settore della cura della persona e della casa, dove l’inflazione ha contribuito a far salire i prezzi di prodotti con elevate performance, suscitando così l’opportunità per una maggiore presenza della Marca del distributore”.

 

Consorzio Coralis

Eleonora Graffione (presidente): “Insieme per valorizzare le eccellenze del territorio”

Marca 2023 era stata il palcoscenico per la presentazione del primo progetto di Mdd per Coralis dal nome ‘Le Collezioni’. Tre, in tutto, le linee declinate: due mainstream, alimentare e Non Food (Bontò e Todo), e una selezione di prodotti di più alta fascia contrassegnati dal marchio Verdeblu. “Il lancio effettivo per queste tre linee è previsto per Marca 2024”, spiega Eleonora Graffione, presidente del Consorzio, “abbiamo progettato uno stand interamente dedicato a questa grande novità, in cui trovano spazio i prodotti delle tre collezioni, alcuni sotto forma di mock-up, altri già nella loro versione definitiva o quasi. Pensiamo di essere operativi già nella primavera del 2024. Nel primo round saranno lanciati circa un centinaio di prodotti, ma vorremmo arrivare ad averne 350 entro la fine dell’anno”.

 

Decò

Gabriele Nicotra (direttore generale): “Convenienti, belli e buoni”

Fil rouge di tutto il percorso di crescita di Decò è la Mdd, che contraddistingue in maniera sempre più riconoscibile l’offerta dell’insegna. A raccontare le ultime novità è il direttore generale Gabriele Nicotra: “Nel 2023 il fatturato della Mdd è stato di 300 milioni di euro. Il trend è stato positivo su tutte le categorie, soprattutto nel cura casa, nel pet food, nel fresco e nel surgelato. Anche nel Largo consumo confezionato – parlo dell’ortofrutta – abbiamo registrato una progressione significativa, a maggior ragione se pensiamo che abbiamo solo cambiato parzialmente la veste grafica. Guardando al futuro, ci interessa essere convenienti ma anche mirare alla bontà e alla qualità. Con il brand Gastronauta vogliamo entrare ancora di più nei mercati dei grandi volumi. Per quanto riguarda invece Decò, proseguirà l’attività di restyling dei packaging”.

 

Gruppo Crai

Roberto Comolli (direttore generale di Food 5.0 nel Gruppo Crai): “Prezzi bassi, Tuttigiorni”

A febbraio 2023 Crai ha deciso di sostenere ancora di più i prodotti Mdd costituendo una società, denominata Food 5.0, con il compito di occuparsi al meglio delle attuali tre Mdd del Gruppo (Crai, Piaceri Italiani. La Rosa dei gusti), ma anche di progettare modelli distributivi originali e innovativi, con l’apertura dell’insegna Tuttigiorni. Ne parla Roberto Comolli, direttore generale di Food 5.0. “Per noi le Mdd valgono circa un quarto del totale e quest’anno sono cresciute più del doppio rispetto all’industria di marca. Il prossimo anno, oltre a rafforzare e a presidiare bisogni più di nicchia, lanceremo categorie nuove e virtuose, come Crai Sport, il brand che includerà integratori specialistici e una linea di prodotti arricchiti di vitamina D, una categoria nuova anche in Europa. Nel prossimo quinquennio, poi, vorremmo raggiungere con le Mdd una quota del 50% sul totale”.

 

Carrefour Italia

Alexandre Bompard (Ceo): “Obiettivo: offrire ai nostri clienti prodotti qualitativi e sostenibili”

“In Carrefour Italia la PL totale nel comparto Food fattura in un anno oltre 1 miliardo di euro, con un peso di oltre il 31% sul fatturato totale del comparto Food (totale assortimento)”, sottolinea il ceo del gruppo Alexandre Bompard. “L’obiettivo è raggiungere la quota di mercato Food del 40% sul totale vendite nel 2026. Le categorie con le migliori performance sono: formaggi freschi e latticini, ultrafreschi, yogurt e dessert, gastronomia e salumeria. Anche la profumeria chiude con delle buone performance. Per gli sviluppi futuri, accanto all’allargamento dell’offerta assortimentale del mondo mainstream e delle gamme entry level, sono in programma lanci ed estensioni di gamme in settori più di nicchia ma fortemente emergenti, quali Free From, Comparto Vegetariano, mondo Proteico e Sport e Cibi dal Mondo. Per tutti i marchi sono previsti nuovi lanci”.

 

Despar Italia

Filippo Fabbri (direttore generale): “Il prodotto a marchio uno dei principali driver di crescita”

Nel 2023 Despar ha lanciato circa 250 nuovi prodotti a marchio e ha portato a termine il restyling di circa 250 referenze. “Oggi, la nostra offerta si compone di 16 linee Mdd Despar per un totale di più di 4.500 referenze”, sottolinea il direttore generale Filippo Fabbri. “Nel 2023 i comparti che hanno mostrato crescite maggiori sono stati la drogheria alimentare, le bevande, i prodotti per la cura della casa e della persona. Anche su ortofrutta e fresco i prodotti a marchio Despar hanno performato bene. Guardando alle linee di prodotto, quelle che hanno registrato le performance migliori a livello di crescita del fatturato sono state la linea mainstream Despar, la linea dedicata ai piatti pronti Despar Enjoy, e quella Despar Premium. Per il 2024, continueremo poi a lavorare sull’innovazione, prevedendo il lancio di 200 nuove referenze, oltre all’aggiornamento delle linee esistenti”.

 

Ard Discount

Danilo Ronsivalle (responsabile acquisto): “La Mdd assoluta protagonista delle nostre strategie”

La Mdd per Ard Discount vale circa il 70% del fatturato e dell’assortimento. L’obiettivo, è quello di ampliare la proposta assortimentale, migliorandone sempre più la qualità e le relative performance. “Nel 2023 la nostra Mdd ha registrato un’ulteriore crescita rispetto al 2022 mettendo a segno un incremento del 15% a volume”, sottolinea Danilo Ronsivalle, responsabile acquisto. “Le migliori performance le abbiamo registrate per le categorie come prima colazione, verdure surgelate e, anche e soprattutto, per tutte le categorie di prima necessità, quali ad esempio latte e derivati, pasta, ecc… I trend su cui stiamo puntando e punteremo sono quelli legati al mondo del salutistico, quindi il proteico, il senza lattosio, ma anche categorie in continua crescita come il pet food e il pet care. Da non sottovalutare anche altre tendenze in continua crescita, come l’ittico surgelato”.

Leggi tutte le interviste in versione integrale sul secondo numero di Marca Daily