Porcari (Lu) – Sofidel, colosso toscano specializzato nella produzione di carta per uso igienico e domestico, accelera il suo percorso di crescita negli Stati Uniti. Il Gruppo, noto in particolare per il marchio Regina, ha acquisito da St Paper una cartiera a Duluth, in Minnesota. L’impianto ha una capacità produttiva di 65mila tonnellate all’anno, impiega ottanta persone e utilizza la macchina Andritz di ultima generazione.

“Quello che acquisiamo è un impianto tecnologicamente all’avanguardia, che migliora ancora la nostra copertura geografica e crea le condizioni per rafforzare e sostenere la crescita in quello che è il nostro principale mercato”, spiega Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel.

L’azienda è presente negli Usa da oltre 10 anni. Il nuovo investimento segue quello effettuato a settembre per l’ampliamento dello stabilimento integrato di Circleville, in Ohio. Che grazie a una capacità annua di 200mila tonnellate, diventerà il polo produttivo Sofidel più importante a livello globale.