Pomezia (Rm) – Novità per Portobello, catena retail quotata sul mercato Egm. Il cda ha esercitato la delega in parte ricevuta dai soci per effettuare un aumento di capitale pari a otto milioni di euro. Questa manovra, che dovrebbe partire dopo le festività e chiudersi entro gennaio, ha lo scopo di rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria della società, e sostenere il capitale circolante del gruppo, entrambi messi in difficoltà dalla sanzione comminata dall’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima era dovuta a irregolarità fiscali mai riconosciuti dalla società, ma che ha portato a un accordo tributario di 10,5 milioni di euro, di cui 5,5 già versati e i restanti 5 entro marzo.
I soci fondatori di Portobello, quindi il presidente Pietro Peligra, il ceo Simone Prete e il coo Roberto Panfili, hanno siglato un patto parasociale, impegnato a sottoscrivere l’aumento di capitale per la quota di spettanza, con un impegno di 3,8 milioni (47,9% del totale dell’ammontare).
A tal proposito, il presidente Peligra ha dichiarato “Il rafforzamento di capitale e l’impegno dei soci stanno a indicare la loro ferma convinzione sulla validità della formula su cui Portobello ha costruito la sua crescita in pochi anni”.