Trezzano sul Naviglio (Mi) – Gruppo Selex e i suoi 18 associati si apprestano a chiudere l’anno con una crescita del +9,3%, per un fatturato al consumo di 19,9 miliardi di euro. Positive anche le previsioni per il 2024 – anno in cui si celebra il 60esimo anniversario della fondazione – in cui si punta a raggiungere i 20,8 miliardi (+4,5%). Tra gli elementi chiave della crescita, spiega una nota, l’affermazione della Mdd che registra un +17,3% a valore, e una quota di mercato nazionale del 15,1% (Circana, giugno 2023, canali I+S+St+D).
“Possiamo essere soddisfatti di questi risultati, soprattutto perché ottenuti in un anno complicato che ci ha visto in prima linea nella difesa del potere di acquisto dei consumatori, anche attraverso l’adesione alle iniziative delle istituzioni”, il commento del presidente di Selex Gruppo Commerciale, Alessandro Revello. “Coesione, investimenti e innovazione sono parole chiave per continuare a guardare con fiducia ai prossimi anni”.
Gruppo Selex ha scelto di intraprendere un piano di interventi “record” dal valore di 540 milioni di euro, con l’apertura di 65 nuovi negozi e 94 ristrutturazioni. Si impegna poi a rafforzare le partnership strategiche con la Centrale d’acquisto Esd Italia e la Centrale Emd per le negoziazioni internazionali.
Aggiunge il direttore generale, Maniele Tasca: “Le iniziative nel nuovo anno saranno ancora prioritariamente indirizzate a mantenere una forte competitività per le nostre insegne con politiche di prezzi e promozioni mirate senza penalizzare la qualità della nostra offerta. Un’attenzione particolare da parte di tutte le aziende socie del Gruppo verrà riservata alla revisione assortimentale”.