Casablanca (Marocco) – Parte oggi a Casablanca, in Marocco, il nuovo progetto di Marca by BolognaFiere per supportare le aziende italiane interessate a espandere il proprio business verso il Nord Africa. MarcaMarocco rafforza, così, l’internazionalizzazione della manifestazione fieristica dedicata alla marca commerciale, con l’obiettivo di incrementare il numero di aziende e buyer in arrivo dall’estero.
Per due giorni, il made in Italy sarà protagonista in un Paese dove lo sviluppo economico è costante. Il settore della distribuzione moderna si afferma in Marocco come secondo fornitore di posti di lavoro del 2022, con un contributo dell’8% al Pil nazionale. Come riporta un comunicato, inizia a imporsi in questa nazione il commercio moderno, che oggi equivale al 20% della distribuzione complessiva, benché sia ancora molto diffuso il commercio tradizionale (mercati all’ingrosso, souk e dettaglianti). Supermercati, ipermercati ed e-commerce sono in crescita e orientati verso i prodotti a marca del distributore.
In questo contesto, MarcaMarocco vuole essere un’occasione per le aziende italiane di presentare la propria offerta di prodotti agli operatori della Gdo marocchina e nordafricana. A Casablanca verranno realizzati incontri al tavolo, in formula b2b e one to one, per favorire un business su misura con l’obiettivo di promuove il made in Italy sui mercati esteri.