Il settore della detergenza in Italia sta vivendo un periodo di crescita straordinaria, secondo i dati presentati da Assocasa in collaborazione con NielsenIQ. Nel periodo che si è concluso ad agosto 2023, il comparto del cura casa ha registrato una notevole crescita dell’8,6%, portando il fatturato complessivo a 4,2 miliardi di euro, un aumento di 333 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Vale la pena aggiungere che, nel considerare tale valore, occorre tener presente la crescita dell’inflazione negli ultimi mesi dell’anno.
Di Alice Giannetta
La pandemia ha cambiato le nostre abitudini, e i risultati si vedono oggi. I coadiuvanti di lavaggio, infatti, hanno evidenziato un trend positivo in termini di valore, col primato degli ammorbidenti, che registrano il +15,9%. La ripresa post pandemica, in questo sottosegmento, segna un aumento del fatturato di 62 milioni di euro. Sempre all’interno dei coadiuvanti di lavaggio, bisogna segnalare anche la candeggina, che registra il +10,9%.
In generale, il successo del cura casa è trainato principalmente dai detergenti, responsabili del 55% del fatturato totale. Questo settore è stato spinto dalla crescita del segmento del bucato, che ha vissuto un aumento del 10%. Questo incremento è dovuto principalmente alle performance del detersivo per lavatrice liquido, rappresentante il 35% del fatturato, che ha segnato una crescita del 10% pari a 75 milioni di euro.
Il segmento degli altri detergenti ha segnato una crescita del 5% nel fatturato: particolarmente positivo l’andamento degli abrasivi, che hanno mostrato un aumento del 15% dallo scorso anno. Anche i detergenti per stoviglie e lavastoviglie hanno mostrato una crescita significativa del 13%, guidati dal comparto stoviglie, cresciuto addirittura del 20%.
I preparati disinfestanti mantengono una crescita positiva del 5,3%, con insettorepellenti e insetticidi che aumentano dell’8% e del 4%. Detto questo, si segnala una crescita positiva di tutti i canali di vendita, ma in particolar modo degli specialisti drug (+15%).
Non dimentichiamo un tema importante per il cura casa, ovvero quello della sostenibilità. Questo è stato il focus centrale dell’Innovation Day 2023, ma lo è anche per tutte le imprese dell’industria della detergenza. In particolare, le aziende di questo settore si devono impegnare a evitare sprechi e a mettere sul mercato prodotti sostenibili e rispettosi del benessere collettivo. Da questo punto di vista è importante anche la consapevolezza del consumatore, che deve avere consapevolezza dei prodotti che utilizza e del modo migliore per fruirne. In tal senso, si parla della capacità di smaltire confezioni e flaconi vuoti, ma anche di utilizzarli coscienziosamente, attraverso un dosaggio adeguato, ad esempio.
Importante il commento del presidente di Assocasa, Roberto Ferro: “I dati presentati mostrano come le famiglie italiane tendano ad acquistare prodotti di qualità, ponendo molta attenzione a risparmio e sostenibilità anche attraverso la corretta lettura delle etichette. Si conferma l’importanza della pulizia, non solo nella propria casa, ma anche in ambienti esterni. In particolare il bucato torna a essere una delle operazioni a cui viene dedicata maggiore attenzione e per la quale si ricercano prodotti che uniscano efficacia e convenienza”.