Desio (Mb) – Il trimestre anti-inflazione voluto dal Governo è iniziato: su una serie di prodotti in vendita nella grande distribuzione, segnalati da appositi cartellini raffiguranti un carrello tricolore, sono applicati sconti del 10% fino al 31 dicembre. Abbiamo fatto un salto al supermercato, per vedere in cosa consiste l’offerta: quanti e quali prodotti potremo portare a casa a un prezzo agevolato?

Ci siamo recati al punto vendita Coop di Desio (Mb). Dopo aver trovato un posto nel parcheggio – insolitamente pieno per essere lunedì mattina – entriamo e iniziamo il nostro giro tra gli scaffali. Passiamo per il reparto ortofrutta e rimaniamo alquanto disorientati: di sconti tricolore non c’è traccia. Le prime segnalazioni, però, iniziano a spuntare quando passiamo a studiare i formaggi: scamorza, mozzarella e crescenza ostentano il fiero cartellino verde con indicato il prezzo ribassato del 10%. Tutti prodotti a marchio Coop, notiamo. Ma procediamo oltre.

Pressoché in ogni reparto troviamo qualche prodotto in offerta. Le targhette sono ben evidenti, e a quelle verdi che riportano lo sconto si alternano alcune rosse che indicano che il prezzo rimarrà fisso per tutto il trimestre. Possiamo anche trovare conferma dei nostri sospetti: si tratta in tutti i casi di prodotti a marchio del distributore. Ma con un ‘nota bene’: su numerosi prodotti di marca era applicata un’offerta specifica che, in alcuni casi, li portava a costare meno dei corrispettivi a Mdd scontati del 10%.

Che dire dell’iniziativa? Alla fine, il trimestre anti-inflazione permette di accedere a quasi qualunque tipo di prodotto che si trova in vendita al supermercato a un prezzo scontato. Passando dai formaggi ai biscotti e alle merendine, senza dimenticare latte, uova, caffè, pane (confezionato), pasta e farina, fino ad arrivare ai detersivi, agli assorbenti e ai piatti usa e getta. Tutto quel che serve per una spesa completa, insomma. Con alcune eccezioni, come l’ortofrutta e la carne. Abbiamo notato, in particolare, che abbondavano i cartellini con il tricolore soprattutto sui prodotti ‘sostenibili’, che fossero biologici, gluten free o alternative vegetali.