Di Giulio Rubinelli

La tabella qui sotto è espressa in % sulle vendite a valore espresse dai diversi canali.

Come si vede l’online è in difficoltà sia rispetto all’Omnichannel (fisico+online) sia alle strutture fisiche. È un trend ormai consolidato che supera i luoghi comuni sull’online che si sentono spesso nei convegni e in diversi articoli di giornale.

 

                                                         2022                    prog. 2023           agosto 2023

Brick&mortar                                   7,9                       10                        7,6

On line                                             5,9                       -0,7                      -2,3

Omnichannel                                   7,8                       9,8                       7,4

 

Brick&Mortar: Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio Piccolo + Specialisti Casa Persona + Discount + Petshop. Omnichannel: Brick&Mortar + Generalisti Online. Progressivo 2023: 34 settimane terminanti il 27 agosto 2023. Agosto 2023: 4 settimane terminanti il 27 agosto 2023.

Fonte: Circana